Le scuole al museo

Sono a nostro (stretto) contatto, sono indispensabili, sono irrinunciabili: i tessuti hanno una straordinaria importanza nella nostra vita di tutti i giorni; tuttavia, spesso le nostre conoscenze su questo argomento tanto affascinante sono piuttosto marginali. Il Museo tessile si è dato il compito di fornire informazioni su fibre, tessuti e vestiti e di offrire a bambini e ragazzi, attraverso visite guidate e workshop, un adeguato approccio a questo tema: si trattano i processi creativi, le tecniche di produzione e i materiali, oltre a problematiche attuali concernenti globalizzazione, condizioni produttive e di lavoro, sostenibilità e consumi. Anche la storia tessile della Svizzera orientale è una delle importanti tematiche di intermediazione culturale del Museo tessile. La nostra offerta comprende zone espositive finalizzate all’attività concreta, visite guidate e workshop. L’ingresso al museo è gratuito per gli studenti fino ai 18 anni e per i docenti.

Visite guidate

Per bambini e ragazzi organizziamo visite guidate alle esposizioni, strutturate in modalità dialogica e basate sullo specifico ambiente e sulle esperienze di vita dei giovani visitatori. Le iniziative della durata di un’ora sono gratuite per le scuole della città e del Canton San Gallo; per tutte le altre il costo è di 120 franchi a visita guidata.

Workshop

I nostri workshop consentono di affrontare in modalità operativa le questioni concernenti il mondo del tessile, offrendo agli alunni la possibilità di approfondire una tematica e di provare ad applicarla attivamente. Qui potete trovare informazioni dettagliate sulla nostra offerta.

Laboratorio sulle fibre

Il laboratorio sulle fibre fornisce informazioni complete sulle principali fibre tessili, illustra la complessità dei processi di lavorazione tessili e i problemi specifici delle fibre per quanto concerne la sostenibilità lungo la catena di creazione del valore. Materiale illustrativo, interessanti modelli e postazioni pratiche costituiscono uno stimolo a condurre autonomamente le ricerche.

Laboratorio tessile e di design

Da alcuni anni il Museo tessile aderisce a «Kunst & Handwerk» (Arte e artigianato), un’offerta extrascolastica della città di San Gallo. Sotto la direzione del designer tessile Susanne Trinkler , gli alunni partecipanti fanno esperimenti con materiali e tecniche tessili.

Informazioni e registrazione

Se siete interessati alle nostre visite guidate e ai nostri workshop, contattateci telefonicamente o via e-mail.  Se intendete visitare il Museo tessile senza partecipare a una visita guidata, per motivi organizzativi vi chiediamo di fare anticipatamente una prenotazione per la vostra classe. In occasione delle esposizioni organizziamo eventi introduttivi per il personale docente. Se siete interessati, potete iscrivervi alla nostra newsletter di mediazione culturale all’indirizzo riportato qui sotto.

Contatto

Annina Weber
Educazione culturale

+41 71 228 00 12
aweber@textilmuseum.ch

Ringraziamo

??????????????   Kulturfoerderung_sw-web       Logo_RAD-Stiftung_Namen2