Bibliotheca Tessile 

Siete interessati a moda, storia dei tessuti, design e arte? Avete un debole per il lavoro con i materiali tessili e siete alla ricerca di istruzioni e ispirazioni? Visitate la Biblioteca al primo piano del Museo tessile. Qui troverete una ricca selezione di libri, cataloghi e modelli dedicati al tema del tessile. I media nell’area di accesso libero possono essere visionati durante gli orari di apertura, oppure presi a prestito esibendo una tessera della biblioteca.

Merita una visita anche la magnifica sala della biblioteca in stile storicistico. Nelle teche e negli scaffali sono conservati centinaia di libri campionari e di fotografie e disegni di moda. Per motivi connessi alla sua conservazione, questo materiale non è liberamente accessibile. Per avere un’idea della bellezza e della varietà del ricamo a macchina nella Svizzera orientale è comunque possibile consultare selezionati campionari, visionabili nella biblioteca tessile.

Orari di apertura

Da mercoledì a venerdì: 10 – 12 e 13 – 17
Sabato: 10 – 12 Uhr

Giorni di chiusura: 1 gennaio, Venerdì Santo, Sabato Santo, Ascensione, 1 agosto (festa nazionale), 1 novembre (Ognissanti) e i giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre.

Contatto

Judith Fuchs
bibliothek@textilmuseum.ch
+41 71 228 00 14

Condizione di utilizzo

Documentazione

I documenti della biblioteca tessile sono consultabile attraverso il catalogo online della rete bibliotecaria di San Gallo.

I documenti contrassegnati con la dicitura “Prendibile in prestito” possono essere consultati nella biblioteca tessile durante gli orari di apertura e, se necessario, presi in prestito su presentazione di una tessera valida della biblioteca.

Un documento già preso in prestito può essere prenotato tramite il catalogo online o in biblioteca.

I documenti contrassegnati con la dicitura “Per uso in loco” possono essere consultati nella biblioteca tessile durante gli orari di apertura, ma non possono essere presi in prestito.

Gli articoli contrassegnati con la dicitura “Magazin” nel catalogo della biblioteca devono essere prenotati un giorno prima di essere presi in prestito o consultati.

Tariffe

La tassa di registrazione annuale per la biblioteca tessile è di CHF 50.-. La richiesta per la tessera della biblioteca può essere fatta nella biblioteca tessile.

L’accesso alla biblioteca è gratuito per gli studenti fino ai 30 anni (su presentazione di un documento d’identità) e per i membri dell’Associazione Museo del Tessuto.

È disponibile un iscrizione di prova al prezzo di CHF 10.00, valido per tre mesi (una volta).

Durata del Prestito

Il prestito ha una durata di 28 giorni. Il prestito è rinnovabile tre volte al massimo, sempre che il documento non sia stato richiesto da altro utente nel frattempo.    

In caso di non ritorno, nonostante i solleciti, le spese per il ritardo sono: 1° e 2° ricordo CHF 10.00 per documento, 3° ricordo CHF 15.00 per documento.

Prestito per posta e prestito interbibliotecario (ILL)

I prestiti postali e i prestiti interbibliotecari sono possibili per documenti che possono essere presi in prestito, al costo di 10 franchi per documento (solo in Svizzera).