Ritratto di un’azienda svizzera. Una serie fotografica di Barbara Davatz

05.06.2026 – 28.02.2027

Nel 1972 la fotografa Barbara Davatz ha immortalato con la sua macchina fotografica il personale dell’azienda H. Walser (stamperia tessile e torcitura) a Zürchersmühle (AR). Ha ritratto 38 donne e uomini, annotando per ogni fotografia il nome, la data di nascita, la nazionalità e la professione o il settore di attività.

Il risultato è un’opera fotografica complessa che, nella sua calma e oggettività priva di sentimentalismi, testimonia impegno sociale, sincerità e attenzione verso il prossimo.
Sebbene la serie possa essere interpretata come una reazione alla cosiddetta iniziativa Schwarzenbach, i ritratti sono molto più che un’istantanea: sono diventati una testimonianza incisiva di un mondo del lavoro ormai passato e riflettono questioni di identità, appartenenza e umanità che vanno oltre il loro tempo.

Il «Ritratto di un’azienda svizzera» viene presentato parallelamente alla mostra «Mise en Scène», che mostra un altro volto dell’industria tessile, quello della fotografia di moda altamente scenografica.

Informazioni sull’artista

Barbara Davatz ha lavorato per quarant’anni come fotografa professionista e realizza progetti artistici indipendenti. Il suo lavoro si contraddistingue per un’osservazione precisa, una chiarezza concettuale e una particolare attenzione alle relazioni interpersonali.

Oltre all’opera «Porträt einer Schweizer Firma» (Ritratto di un’azienda svizzera), tra i suoi lavori più famosi figurano le serie fotografiche «As Time Goes By» (Con il passare del tempo), «Beauty lies within» (La vera bellezza è quella interiore), «Doppelgänger» (Sosia) e «Gsüün» (Lineamenti), in cui da decenni esplora temi quali l’identità, il cambiamento e l’appartenenza sociale. Parallelamente, si dedica anche alla fotografia paesaggistica, come nelle serie «Himmel und Erde» (Cielo e terra) e «Maigrün» (Verde maggio), che combinano l’osservazione della natura e la percezione soggettiva.

La fotografia dell’ex stamperia tessile e filatura H. Walser AG, Zürchersmühle, che pubblichiamo su questo sito web, è stata scattata da Jürg Zürcher. È stata realizzata in occasione del progetto espositivo «Iigfädlet» (2017).