Dressed to Win. Women, Football & Textiles

02.07.2025 – 27.07.2025

La mostra temporanea allestita al Museo del Tessile in occasione dei Campionati Europei Femminili in Svizzera farà battere forte il cuore degli appassionati di calcio. Sono esposte alcune maglie delle nazionali europee di calcio femminile degli ultimi decenni. Ogni maglia racconta una storia a sé stante e mostra quanto identità, successo e tessuti siano strettamente legati nel calcio femminile.

La mostra riunisce una ventina di pezzi dell’ancora recente storia del calcio femminile, ognuno dei quali ha un legame speciale con la città tessile di San Gallo. Tutte le maglie esposte sono state prestate dalle stesse giocatrici. Tra i pezzi forti, la maglia della svizzera Madeleine Boll, la prima giocatrice su licenza al mondo, i guanti da portiere della svizzera-tedesca Kathrin Lehmann e quelli della gallese Jess Fishlock, che festeggerà in Svizzera la prima partecipazione del suo Paese ai Campionati Europei.

Una visita al Museo del Tessuto sarà doppiamente utile durante il Campionato europeo di calcio femminile, dal 2 al 27 luglio 2025: i visitatori in possesso di un biglietto per la partita riceveranno un ingresso scontato. Nei giorni delle partite che si svolgeranno a San Gallo venerdì 4 luglio, mercoledì 9 luglio e domenica 13 luglio, il museo rimarrà aperto fino alle 19.00.

 

 

 

 

Related Events