Ristrutturazione del Museo tessile

L’edificio che ospita il Museo tessile è stato costruito nel 1886. Per la sua facciata in mattoni e la sua eleganza, a San Gallo è ancora oggi noto come «Palazzo Rosso». Il suo carattere e la sua posizione nel cuore della città sono sempre stati di eccezionale importanza. Tuttavia, dopo 135 anni in cui è per lo più rimasto invariato, molte cose sono cambiate. La collezione si è arricchita di numerosi e importanti reperti tessili, parte dei quali unici nel loro genere, le aspettative nei confronti dell’edificio del museo sono aumentate e le esigenze dei visitatori sono cambiate. L’infrastruttura della costruzione, rimasta uguale, non è al passo con un contesto in cui così tanto è mutato.

Il Consiglio di fondazione della fondazione Museo tessile ha una visione chiara per l’edificio del museo: una presenza che renda giustizia alle collezioni e alla storia tessile di San Gallo, sia dal punto di vista funzionale sia da quello visivo.

Con il risanamento del Museo tessile i locali andranno a soddisfare i requisiti in fatto di sicurezza e di centralità dei visitatori. I diversi locali di stoccaggio ripartiti per l’edificio che ospitano la collezione e la tecnica espositiva dovranno essere portati a un livello consono agli straordinari oggetti presenti nella collezione. Grazie alla riqualificazione, in futuro l’impatto dell’edificio sul pubblico, esternamente e internamente, sarà ancora maggiore; inoltre, con l’apertura di un caffè del museo esso si trasformerà in un interessante punto d’incontro nel cuore di San Gall

News

Maggiori informazioni